Nutrizionista

La scelta di adottare una dieta personalizzata, su misura per le tue esigenze e i tuoi obiettivi di salute, rappresenta il primo passo concreto e determinante verso un cambiamento positivo e duraturo nella tua vita.

Mi chiamo Iulia Somu, sono Biologa Nutrizionista.

Ogni giorno accompagno i pazienti verso uno stile alimentare facile, equilibrato e sostenibile, aiutandoli a perdere peso e mantenerlo nel tempo. Insegno a mangiare bene per sentirvi meglio con voi stessi. Sono convinta che il successo di un percorso nutrizionale non dipenda solo dalla dieta, ma da come i consigli alimentare vengono trasmessi, da quanto la persona si senta ascoltata e da come viene accompagnata. Saprò motivarti, sostenerti e quando necessario anche scuoterti perché il mio obiettivo è di portarti a destinazione: alla dieta di mantenimento. La mia ambizione è che ogni persona provi piacere a prendersi cura di loro stesse mangiando bene!

0
Anni d'esperienza
0 +
Clienti Soddisfatti
0
Trattamenti Eseguiti
0
Recensioni Positive

A chi è rivolta la dieta?

Il termine dieta, dal greco dìaita = regime, stile, tenore di vita, ha lo stesso significato di alimentazione corretta, sana ed equilibrata volta a soddisfare le esigenze fisiologiche dell’organismo ma anche gli aspetti psicologici e relazionali attraverso l’appagamento dei sensi, il rispetto della tradizione del territorio e dei ritmi della vita quotidiana.

 

Tutti possiamo intraprendere un percorso nutrizionale per aumentare la consapevolezza di ciò che mangiamo.

 

Dietoterapia per condizioni patologiche:

• Ipercolesterolemia
• Prediabete e diabete mellito di tipo II • Gotta e iperuricemia
• Ipertensione
• Reflusso gastroesofageo
• Celichia
• Allergia al nichel
• Sovrappeso e obesità

Dieta in base allo stato fisiologico:

• Donne fertili
• Donne in menopausa
• Uomini da 18 anni all’età matura
• Over 65 donne e uomini
• Dieta in base allo stile di vita alternativi
• Vegetariana
• Vegana

 

I BENEFICI di perdere peso con una sana alimentazione:


La cura quotidiana della nostra alimentazione non influisce solo sui movimenti della bilancia, ma è fondamentale anche per la nostra salute e per il nostro benessere.
Alimentazione corretta e buona salute sono un binomio indissolubile, in quanto mangiare sano aiuta a prevenire e a trattare molte malattie croniche come l’obesità e il sovrappeso, l’ipertensione arteriosa, le malattie dell’apparato cardiocircolatorio, le malattie metaboliche, il diabete tipo 2, alcune forme di tumori. Inoltre, una sana alimentazione fortifica il sistema immunitario contribuendo a proteggere l’organismo da alcune malattie non direttamente legate alla nutrizione.


UN CALO PONDERALE OTTENUTO IN MANIERA GRADUALE E MANTENUTO NEL TEMPO RAPPRESENTA UN VERO E PROPRIO SUCCESSO TERAPEUTICO PER LA SALUTE.

 

Immagini fornite da freepik.com

Come funziona

1. Ci prenderemo 60’ minuti solo per noi, perché tu possa raccontare il motivo che ti porta da me, ed io effettuare la prima visita nutrizionale.

Quest’ultima consiste:

  • un’anamnesi alimentare del soggetto, che mira a stimare il suo introito calorico, le sue abitudini alimentari e il suo stile di vita;

  • un’anamnesi ponderale, ovvero una raccolta di informazione sulla storia del peso del paziente nel corso della sua vita e anche su eventuali approcci dietetici pregressi;

  • un’anamnesi patologica del paziente, ossia una valutazione sull’eventuale presenza di patologie, assunzione di farmaci e un’indagine familiare, al fine di individuare, qualora siano presenti, patologie ereditarie e cercare ove possibile di prevenirle con l’alimentazione;

  • una valutazione dello stato nutrizionale, attraverso il rilevamento dei dati antropometrici: peso, BMI, composizione corporea utilizzando la bilancia bioimpendeza (FOTO), circonferenze corporee (vita, addome, braccio, petto, coscia, fianchi, sopra ginocchio) e il metabolismo basale in base al quale sarà calcolata la dieta;

  • discussione sugli obiettivi che il paziente intende raggiungere e su eventuali indicazioni fornite al fine di impostare un programma alimentare che sia il più possibile sostenibile dal paziente in base alle sue esigenze di vita e lavorative.

    È consigliabile portare con sé al primo incontro:

  • una copia delle analisi del sangue, possibilmente recenti;

  • referto di diagnosi di patologie accertate eventualmente presenti.

    Alla conclusione, indicherò che tipo di macchinario è adatto alla persona da abbinare alla dieta.
    Il NOSTRO METODO SI BASA sull’ associazione dieta (lavorare dall’interno)-macchinario estetico (lavorare dall’esterno), ovvero:

     


    A) PERDITA DI PESO: avviene seguendo un regime alimentare pari al metabolismo basale del singolo paziente.

    B) PERDITA DI VOLUME: (perdita di cm) è la conseguenza dei trattamenti di Electrosculpture e Crioultrasound.

    C) TONIFICAZIONE: incremento dell’attività muscolare fino ad ottenere un aumento del consumo del grasso corporeo.

2. La consegna della dieta è prevista con l’inizio del primo trattamento. Nella formulazione del regime alimentare verranno seguite le “Linee Guida per una Sana Alimentazione Italiana”, redatte dall’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) e i “Livelli di assunzione di riferimento di Nutrienti ed Energia” redatti dalla Società Italiana di Nutrizione Umana (SINU). Sulla base delle caratteristiche personali, presenza di patologie, delle necessità e degli obiettivi, sarà elaborato il piano alimentare personalizzato.

 

3. In concomitanza con il trattamento, viene eseguito il controllo nutrizionale che prevedono:

  • valutazione della compliance del soggetto al piano dietetico;

  • Discussione dei vantaggi e svantaggi dello stesso, difficoltà ed ostacoli;

  • Chiarificazione di obiettivi e dubbi;

  • Misurazione delle misure con eventuale cambio o meno del trattamento, della variazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea ed eventuale riadattamento del piano alimentare.

     

    Inoltre la regolarità degli incontri è di fondamentale importanza in quanto, non solo fornirà al paziente un valido supporto pratico con dei consigli e suggerimenti che lo aiuteranno ad affrontare al meglio la quotidianità, ma gli verrà garantito anche un valido sostegno psicologico, dandogli la giusta carica e motivazione.

    4) La conclusione del percorso avviene quando la persona ha raggiunto un BMI (Indice di Massa Corporea) normopeso. Una volta conclusi i trattamenti acquistati, proseguono 4 controllo nutrizionali per la dieta di mantenimento. Si tratta di un regime alimentare che, una volta conclusa la dieta, ti accompagna verso una gestione autonoma della tua alimentazione, il fine è acquisire un modello di educazione alimentare per mantenere il proprio peso, la proprio composizione corporea nel tempo, e praticare un’attività fisica regolare ( almeno 3 volte a settimana)

La tua salute è unica, anche la tua dieta dovrebbe esserlo

Raggiungi i tuoi obiettivi di salute con una dieta personalizzata

PERCORSO DIMAGRIMENTO PERSONALIZZATO

Centro Dimagrimento Perugia NCD si impegna a guidarti nel percorso di dimagrimento, rimodellamento e tonificazione. Sotto il costante controllo medico, offriamo un ambiente dedicato al raggiungimento dei tuoi obiettivi di salute e benessere. Scopri il percorso personalizzato che abbiamo preparato per te!